Richiesta di concessione di licenza

Condizioni generali per l'utilizzazione dei rapporti di prova iniziale di tipo per

  • Facciate continue (Forster thermfix vario e Forster thermfix light), nell'ambito della marcatura CE ai sensi della norma di prodotto EN 13830.

  • Finestre, vetrate e porte (Forster unico, Forster presto e Forster norm), nell'ambito della marcatura CE ai sensi della norma di prodotto EN 14351-1.

Realizzati da Forster Sistemi di profili SA, Amriswilerstrasse 50, CH-9320 Arbon – di seguito denominata Forster Sistemi di profili – (stato a febbraio 2010).

Dopo avere accettato le seguenti condizioni di utilizzazione, si apre una maschera con un modulo di richiesta. Una volta compilati tutti i campi contrassegnati con *, è possibile inviare il modulo direttamente via Internet o per fax a Forster Sistemi di profili, al fine di ricevere un codice di attivazione per l'utilizzazione dei diritti di informazione e di download.

Con l'invio del modulo di richiesta, il richiedente (di seguito denominato cliente) riconosce come vincolanti le condizioni di utilizzazione di Forster Sistemi di profili riportate di seguito:

Condizioni di utilizzazione:

Ai sensi della norma sui prodotti da costruzione EN 13830, Forster Sistemi di profili ha fatto eseguire da un ente accreditato apposite prove iniziali di tipo per i propri

  • Sistemi per facciate continue (Forster thermfix vario e Forster thermfix light) ai sensi della norma EN 13830

  • Sistemi per finestre, vetrate e porte (Forster unico, Forster presto e Forster norm) ai sensi della norma EN 14351-1.

Il risultato di questa prova è documentato nei relativi rapporti di prova (di seguito denominati passaporto prodotto/passaporto sistema).

Con l'invio del modulo di richiesta, l'apertura, la stampa o il download di questi passaporti prodotti/passaporti sistemi, il cliente concorda con Forster Sistemi di profili le seguenti regole sull'utilizzazione del passaporto prodotto/passaporto sistema (concesso a titolo gratuito). Qualora il cliente non intendesse riconoscere tali regole, non potrà inviare il modulo di richiesta né stampare o scaricare il passaporto prodotto/passaporto sistema e non potrà quindi utilizzarlo nell'ambito della procedura di marcatura/conformità CE. Non sono ammessi l'utilizzo o la cessione del passaporto prodotto/passaporto sistema da parte di o a terzi. L'esecuzione di una procedura di marcatura/conformità CE da parte di terzi che non siano in possesso di alcun diritto di utilizzazione ai sensi di quanto sopra indicato non ha alcuna validità.

Diritti di utilizzazione:

Tutti i diritti relativi a questo passaporto prodotto/passaporto sistema, così come i rispettivi contenuti, sono di esclusiva proprietà di Forster Sistemi di profili.

Permesso di utilizzazione:

Forster Sistemi di profili concede al cliente il diritto revocabile, non esclusivo e non cedibile, di stampare e memorizzare il passaporto prodotto/passaporto sistema su un personal computer/portatile. L'utilizzo in rete è ammesso esclusivamente previa approvazione scritta da parte di Forster Sistemi di profili. Il cliente deve inoltre assicurarsi che eventuali terzi non possano accedere in qualsivoglia maniera al passaporto prodotto/passaporto sistema o ai suoi contenuti. Fatta eccezione per la copia in una memoria di lavoro e/o un disco fisso del computer del cliente, non è consentito eseguire copie (totali o parziali) del passaporto prodotto/passaporto sistema scaricato. Non sono ammesse interventi di modifica, trasformazione o suddivisione del passaporto prodotto/passaporto sistema.

Forster Sistemi di profili concede inoltre al cliente il diritto revocabile, non esclusivo e non cedibile, di utilizzare questo passaporto prodotto/passaporto sistema nell'ambito della procedura di marcatura/conformità CE ai sensi della norma sui prodotti da costruzione EN 13830 e EN 14351-1 per facciate continue e/o elementi di facciate continue, finestre, vetrate e porte, realizzati dal cliente utilizzando componenti di Forster Sistemi di profili. Il passaporto prodotto/passaporto sistema può quindi essere utilizzato dal cliente nell'ambito della procedura di marcatura/conformità CE ai sensi della norma sui prodotti da costruzione EN 13830  e EN 14351-1 solo se e nella misura in cui, nella realizzazione della facciata continua e/o di elementi della facciata continua, finestre, vetrate e porte, ha rispettato le procedure di lavorazione e di montaggio indicate nel passaporto prodotto/passaporto sistema come pure le direttive di lavorazione e di montaggio rilevanti di Forster Sistemi di profili e ha impiegato esclusivamente i componenti di sistema o i componenti in esse previsti o indicati.

Qualora la facciata continua e/o gli elementi della facciata continua, finestre, vetrate e porte, realizzati dal cliente dovessero discostarsi dal modello utilizzato da Forster Sistemi di profili per la prova iniziale di tipo, ad esempio in termini di misure, materiale o dimensionamento, il cliente stesso dovrà assumersi appieno la responsabilità di decidere se e in che misura, nell'ambito della procedura di marcatura/conformità CE, per questa facciata continua e/o questi elementi della facciata continua, finestre, vetrate e porte, modificati sia necessario una nuova prova iniziale di tipo interno oppure se si possa fare riferimento ai risultati riportati sul passaporto prodotto/passaporto sistema di Forster Sistemi di profili.

Forster Sistemi di profili non eseguirà alcun test e chiarificazione equivalente per degli accessori non testati da parte di Forster Sistemi di profili (specialmente ferramenta per finestre, serrature, cerniere, guarnizioni etc.)

Qualsiasi impiego di questo passaporto prodotto/passaporto sistema che vada oltre l'utilizzazione regolamentata nei precedenti capoversi è da considerarsi illecito e autorizza Forster Sistemi di profili a revocare i diritti di utilizzazione e a richiedere l'immediata sospensione dell'utilizzazione del passaporto prodotto/passaporto sistema da parte del cliente.

Garanzia/responsabilità:

Forster Sistemi di profili non fornisce alcuna garanzia che le facciate continue/gli elementi di facciate continue, finestre, vetrate e porte, realizzati dal cliente siano conformi alla norma sui prodotti da costruzione EN 13830 o EN 14351-1. Forster Sistemi di profili intende sottolineare che nell'ambito della procedura di marcatura/conformità CE ai sensi della norma sui prodotti da costruzione EN 13830 o EN 14351-1 devono essere soddisfatti ulteriori presupposti, quali l'esecuzione di un controllo di produzione in fabbrica, la cui osservanza è di esclusiva responsabilità del cliente. Con questo accordo, Forster Sistemi di profili non si assume alcun obbligo di garanzia in merito ai passaporti prodotti e ai loro contenuti. Un'eventuale responsabilità da parte di Forster Sistemi di profili è in ogni caso limitata ad azioni od omissioni intenzionali. Forster Sistemi di profili e il cliente concordano in particolare che l'utilizzazione del passaporto prodotto/passaporto sistema non sostituisce in alcun caso una consulenza specialistica. In linea di principio, nella realizzazione di facciate continue/elementi di facciate continue, finestre, vetrate e porte, è necessario che il cliente si attenga a una lavorazione accurata in conformità alle direttive di lavorazione e montaggio di Forster Sistemi di profili e garantisca il rispetto delle regole della tecnica.