Richiesta della licenza

Condizioni generali per l'utilizzo di risultati, rapporti di classificazione e documentazioni tecniche delle prove di ITT (inital typ test) della Forster Profilsysteme AG (detti in seguito "Documentazione in licenza") relativamente ai seguenti sistemi di profili:

 

  • facciate continue (forster thermfix vario e forster thermfix light) nell'ambito della marcatura CE secondo lo standard di prodotto EN 13830.

  • finestre e porte con o senza requisiti in termini di protezione tagliafuoco e / o tagliafumo (forster unico, forster unico xs, forster fuego light,  forster omnia, forster presto, forster presto xs, forster norm) nell'ambito della marcatura CE secondo lo standard di prodotto EN 14351-1 e in relazione a EN 16034 

 

in base al Regolamento EU sui prodotti da costruzione.

 

Le presenti condizioni di licenza Forster rappresentano un'offerta vincolante per la conclusione di un contratto di licenza. Con l'invio del modulo di registrazione si intende concluso il presente contratto, in forza del quale voi ovvero la persona giuridica da voi rappresentata (detti in seguito "Cliente") vi impegnate a riconoscere la vincolatività delle seguenti condizioni di utilizzo di Forster Profilsysteme e a rispettarle. Vi invitiamo pertanto ad inviare il modulo di registrazione solo se accettate le seguenti condizioni di licenza.

 

Dopo aver accettato la procedura per la conclusione del presente contratto si apre una maschera con un modulo di registrazione in cui dovete inserire i dati esatti del contraente. Una volta compilati tutti i campi contrassegnati con * riceverete un codice di attivazione (o conferma del codice da voi indicato) per l'utilizzo delle aree informative e di download.


Condizioni di utilizzo:

Forster Profilsysteme ha fatto effettuare relativamente ai suoi

 

  • sistemi per facciate continue (forster thermfix vario e forster thermfix light) le prove di tipo ai sensi della norma armonizzata EN 13830

  • sistemi per porte e finestre senza  requisiti in termini di protezione tagliafuoco e / o tagliafumo (forster unico, forster unico xs, forster fuego light, forster omnia, forster presto, forster presto xs, forster norm) le prove di tipo ai sensi della norma armonizzata EN 14351-1

  • sistemi per porte e finestre con requisiti in termini di protezione tagliafuoco e / o tagliafumo (forster unico, forster unico xs, forster fuego light, forster omnia, forster presto, forster preso xs, forster norm) le prove di tipo ai sensi della norma armonizzata EN 14351-1 nonché in relazione a EN 16034

 

da un ente notificato, le prove di ITT (inital typ test) richieste norma di riferimento. I risultati delle prove di tipo iniziali sono contenuti nella Documentazione in licenza.

 

Alla conclusione del contratto con l'invio del modulo di registrazione, il Cliente acquisisce il diritto di aprire, stampare o scaricare la Documentazione in licenza. Per l'utilizzo di quest'ultima il Cliente stipula e conviene con Forster Profilsysteme le disposizioni riportate di seguito. .

 

Diritti di utilizzo:

I diritti di proprietà industriale e intellettuale espressi nella Documentazione in licenza sono di esclusiva proprietà di Forster Profilsysteme AG. Il presente contratto di licenza concede al Cliente il diritto limitato di utilizzare la Documentazione in licenza come descritto di seguito.

 

Autorizzazione all'utilizzo:

Forster Profilsysteme concede al Cliente il diritto gratuito, non esclusivo, valido in tutta Europa, perpetuo, non trasferibile e revocabile di utilizzare, stampare e memorizzare su un computer la Documentazione in licenza se e in quanto necessaria per la certificazione di conformità dei prodotti e per la loro dichiarazione di prestazione. L'uso in rete è consentito solo previo consenso scritto da parte di Forster Profilsysteme. Il Cliente si impegna a trattare la Documentazione in licenza in modo confidenziale e a renderla disponibile solo alle persone esterne alla propria azienda che possono dirsi titolari di un diritto di legge alla consultazione di tale documentazione. È vietata qualsiasi modifica, trasformazione o separazione della Documentazione in licenza, in particolare del passaporto del prodotto / passaporto di sistema / rapporto di classificazione. 

 

A tal proposito, il Cliente può utilizzare il rapporto di classificazione e la documentazione tecnica nell'ambito della procedura di marcatura CE / conformità secondo le norme europee armonizzate, alla condizione sospensiva per cui il Cliente rispetti i processi di lavorazione e montaggio indicati nel rapporto di classificazione e nella documentazione tecnica durante la produzione delle facciate continue e/o dei relativi elementi, delle finestre, delle vetrate fisse e delle porte nonché le direttive per la lavorazione e il montaggio rilevanti di Forster Profilsysteme e utilizzi esclusivamente i componenti di sistema e i componenti ivi previsti e specificati.

 

In caso di scostamenti del processo di produzione dal rapporto di classificazione e dalla documentazione tecnica, Forster Profilsysteme non effettuerà prove né chiarimenti di equivalenza.

 

Qualsiasi più ampio uso della Documentazione in licenza rispetto all'uso disciplinato dai paragrafi precedenti è inammissibile e dà diritto a Forster Profilsysteme di revocare i diritti di utilizzo e di pretendere dal Cliente l'immediata cessazione dell'uso e la restituzione ovvero la distruzione dei suddetti documenti.

 

Garanzia / responsabilità:

Forster Profilsysteme garantisce che le dichiarazioni certificate nei documenti in licenza sono state ottenute correttamente e sono oggettivamente esatte. Tuttavia, Forster Profilsysteme non garantisce che i prodotti fabbricati dal Cliente siano conformi alla prestazione dichiarata. Forster Profilsysteme indica al Cliente che, nell'ambito delle norme europee armonizzate, devono essere soddisfatti ulteriori requisiti, come l'istituzione e il mantenimento in essere di un controllo di produzione in fabbrica, per il cui rispetto è responsabile solo il Cliente. Con il presente contratto Forster Profilsysteme non offre alcuna garanzia per i rapporti di classificazione e la documentazione tecnica che vadano oltre le dichiarazioni certificate nella Documentazione in licenza, né per il loro contenuto.

 

La responsabilità di Forster Profilsysteme è in ogni caso limitata a dolo e colpa grave. Forster Profilsysteme e il Cliente convengono in particolare che l'uso dei documenti in licenza non sostituisce una consulenza da parte di esperti. In linea di principio, nella produzione di facciate continue e relativi elementi, finestre, vetrate fisse e porte, il Cliente deve garantire una lavorazione accurata in conformità con le direttive di lavorazione e montaggio di Forster Profilsysteme nonché il rispetto delle regole tecniche ovvero assicurare che esse siano rispettate. 

 

Il presente contratto è soggetto al diritto sostanziale svizzero e il foro competente è la sede della licenziante sita in Romanshorn, Svizzera.

 

*Per commercializzare i prodotti nel Regno Unito (Inghilterra, Scozia, Irlanda e Galles), il marchio UKCA può essere applicato in alternativa al marchio CE. Il marchio UKCA diventerà obbligatorio in futuro. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo: gov.uk 

 

Aggiornamento ottobre 2023